In un piccolo villaggio rurale un vecchio si accascia al suolo dopo aver lavorato sotto il sole tutto il giorno. I parenti lo trovano così accasciato a terra e pensandolo morto lo portano a casa dove lo adagiano sul suo letto. Dopo alcuni istanti il vecchio si ridesta dal suo stato di incoscienza, si guarda intorno e dallo spavento, con un urlo, torna a svenire. Allora i suoi parenti chiamano tutti gli esperti del paese (medici, stregoni, preti, rappresentanti politici) in modo che potessero stabilire definitivamente se il vecchio fosse morto o no.

Arrivati e analizzato attentamente il caso, tutti gli esperti concordarono che sì, adesso era morto di sicuro. così fu preparata la buca dove seppellirlo e tutto il paese accompagno il corpo al cimitero.

Proprio mentre veniva calato nella fossa, il vecchio tornò a sollevarsi, confuso e spaventato. Allora gli esperti si chiesero se fosse ancora morto e dato che una volta morti non si torna indietro, stabilirono per certo che il vecchio fosse ancora morto e dovesse essere seppellito. come tuti i morti, anche se l’interessato non era d’accordo. Una volta coperto di terra il vecchio non si muoveva più: gli esperti stabilirono semza ombra di dubbio che anche per questa volta la loro ragione e la loro scienza aveva portato la verità fra gli uomini.

cit. da J. Hillman